I LUOGHI SACRI DELLA “QUERCIOLA”
La collinetta di Serra Campanara, o più semplicemente “Querciola” come tutti amano chiamarla, è un luogo dal grande valore simbolico per la comunità di Conflenti.
Qua ha avuto infatti inizio la storia meravigliosa della Madonna della Quercia, quando la Vergine miracolosa si è mostrata ai veggenti da Lei prescelti, per invocare alle autorità del paese la costruzione del Tempio a Visora.
La prima volta in cima, su una quercia, al posto della quale è stata successivamente costruita la chiesetta, e la seconda volta più in basso, su un ciliegio, in località Augurelli.
La località nel corso dei secoli, ha sempre saputo custodire un fascino notevole, mistico, e per la enorme devozione del popolo conflentese nei confronti della sua Protettrice è stata sempre meta di pellegrinaggi e luogo di venerazione.
Ma è stato in questi ultimi anni che questo splendido luogo di preghiera, è stato valorizzato e fatto oggetto degli interventi più significativi
La collinetta della “Querciola”, in cui erano già presenti alcune edicole votive e la chiesetta, è stata arricchita di altre importanti infrastrutture, come la maestosa croce, visibile da molto lontano a segnalare la sacralità del luogo, e il bellissimo e imponente monastero delle Clarisse insieme al Rifugio di Santa Maria della Bellezza.
Sulla fiancata più ripida del monte sono state sistemate le quattordici stazioni della Via Crucis scolpite in pietra dall’artista Marcello Carnevali.
Oggi, tutta la zona che circonda la chiesetta, che un tempo era incolta e degradata, è finalmente servita da una strada asfaltata e fornita dei servizi essenziali per i visitatori, bagni e tavolini con sedili e barbecue.
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it