Pietro Francesco Stranges,detto Pierino, nato  nel 1928 in possesso del diploma IPSAM ha lavorato – dal 1953 al 1962 circa – come  Marconista o meglio dire Radiotelegrafista su tutte le navi di qualsiasi tipologia, raccontando vita ed episodi vissuti in varie parti del mondo.

Durante l’attività lavorativa ha proseguito gli studi è si  è diplomato all’Istituto Magistrale per l’insegnamento  nelle scuole elementari. Ha insegnato come supplente in varie scuole della Provincia di Catanzaro. Vinto il concorso da titolare è stato assegnato definitivamente al plesso di San Mazzeo ove ha concluso la sua carriera lavorativa. Stimato, ammirato e rispettato dagli alunni per il suo fare paterno e soprattutto per il suo modo a sapersi confrontare con i bambini. 

Persona umile, colta e stimata dalla popolazione Conflentese nel 1967 è stato eletto consigliere alla Provincia di Catanzaro, per il collegio di Decollatura – Conflenti. A Conflenti centro ha ottenuto un grande risultato elettorale e soprattutto nella frazione San Mazzeo è stato votato quasi all’unanimità. In tale veste politica è stato un punto di riferimento per tutta la comunità Conflentese e paesi limitrofi in quanto unico rappresentante politico che ha anteposto gli interessi sociali a quelli personali.

Nel 1968 il suo intervento è stato determinante per  costruire la strada che porta da Cona San Mazzeo ad Abbritti/Coscaro/Stranges/Costa. 

 

Domenico Stranges, detto Domingo, in possesso del diploma magistrale dopo  varie supplenze ha vinto il concorso come  insegnante di ruolo nelle scuole elementari ed è stato assegnato al plesso di San Mazzeo. E’ stato Vice Sindaco dal 1978 al 1983  e Sindaco da giugno 1983 a dicembre 1986.

E’ lui che ha fatto costruire l’edificio scolastico “Eugenio Isabella” di San Mazzeo/Coscaro, al fine di aggregare la comunità di San Mazzeo in unica realtà territoriale. Infatti, prima in ogni località vi era una scuola elementare con insegnante pluriclasse. Tale lungimirante idea ha consentito una maggiore aggregazione tra le varie località, creando maggiore armonia amicale tra le famiglie ed i loro ragazzi.